Ricette dietetiche ma molto gustose

Se si ha intenzione di intraprendere una dieta, o piu’ semplicemente si vuole mangiare in maniera piu’ leggera e sana è possibile, sul sito www.star.it, prendere visione di molteplici ricette dietetiche, in grado di offrire un gusto davvero eccezionale.

Sullo stesso sito vengono proposti molteplici piatti molto invitanti, e tutti sono divisi per categorie, per cui troverete anche la categoria piatti dietetici, tute le ricette sono spiegate in maniera molto chiara passo per passo.

Solitamente i piatti dietetici tendono a mettere tristezza, però sul sito appena indicato è possibile cucinare piatti molto buoni e allo stesso tempo dietetici.
ricette dietetiche

Un piatto unico a base di pesce: Filetto di Trota salmonata al pepe verde

Una ricetta dietetica cucinata con un pesce molto pregiato.

La trota salmonata è un pesce che è possibile trovare soltanto in acque pulite, e il suo colore rosato è dovuto alla sua alimentazione pregiata, a base di gamberetti.

Le sue origini risalgono alle zone montuose americane, oggi l’Italia è il primo produttore europeo di trote salmonate. Nelle prossime righe viene proposta una ricetta molto leggera e dietetica a base di trota salmonata, che risulta molto apprezzata dagli amanti del pesce, si tratta del filetto di trota salmonata al pepe verde.

Filetto di trota salmonata al pepe verde: Ingredienti

  • 350gr di trota salmonata (possibilmente 2 da 180gr)
  • 20cl di panna
  • 80gr farina
  • 20gr di pepe verde
  • 50gr olio extravergine d’oliva
  • 80gr di vino bianco secco
  • 100gr olio di semi di girasole
  • 50 olive circa
  • 1 peperone rosso
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • sapori dell’orto in cubetti

 

Filetto di trota salmonata al pepe verde: Preparazione

Per preparare questo piatto dietetico il primo passaggio da compiere è quello di ricavare dalle trote due filetti sottili( 1 filetto per ogni trota salmonata), successivamente lavatele bene, asciugatele, ed eliminate le varie lische presenti.

Infarinate i 2 filetti, salateli, pepateli e passateli in padella con un filo d’olio d’oliva, fin quando non assumono un colore dorato.
Prendete il peperone e tagliatelo a listarelle.

Adagiate i 2 filetti in una pirofila e conditeli con il vino bianco, la panna, il peperone a listarelle, il pepe verde e aggiungete infine 1 cubetto di sapori dell’orto.
Gli ingredienti appena indicati saranno determinanti per creare un sughetto davvero fenomenale, insieme ai sapori rilasciati dai filetti di trotta durante la cottura.

Infornate la pirofila con tutti i vari ingredienti inseriti precedentemente a 170 gradi, per 10/12 minuti.
Frullate le olive e aggiungete l’olio di semi di girasole, fin quando non avrete un composto omogeneo e ben amalgamato.

A fine cottura del pesce servite ben caldo, su una base del pesto di olive appena preparato.
Il consiglio per l’impiattamento è quello di formare inizialmente una base composta dal pesto di olive, successivamente i peperoni tagliati a listarelle , e infine i filetti di trota salmonata, in questo modo, oltre ad avere un piatto buono e dietetico, avrete un elegante impiattato.

Servite ben caldo, accompagnato magari da un contorno di patate al forno e da un vino bianco magari frizzantino, e non molto forte.