ADR merci pericolose: chi può effettuare questo trasporto

La sigla ADR, per chi non lo sapesse, indica un accordo con la comunità europea per il trasporto internazionale di merci pericolose su strada. Per trasportare, quindi, merce contrassegnata come ‘pericolosa’, non basta essere in possesso della normale patente di guida, ma bisogna conseguire il corso per ottenere il Certificato di Formazione Professionale (CFP), ovvero il patentino ADR. Durante il corso preliminare vengono studiate le 13 classi di oggetti pericolosi in base al tipo di pericolo reale che rappresentano. Il patentino ADR, infatti, si suddivide in 4 diverse tipologie:
  • Tipologia Base: abilita i conducenti di autocarri a trasportare merce pericolosa in modalità colli ed alla rinfusa, ad esclusione dei veicoli con cisterna fissa superiore ai 1000 litri. Questo patentino rappresenta il punto di partenza per il trasporto di merci pericolose ed è obbligatorio per ottenere le certificazioni successive.
  • Specializzazione Cisterna: Grazie alla quale, a differenza della specializzazione base, è possibile condurre veicoli con cisterna superiore ai 1000 litri adibita al trasporto di merci pericolose. Per ottenerla è necessaria la specializzazione base.
  • Specializzazione Esplosivi: Abilita i veicoli a trasportare merce contrassegnata come ‘esplosiva’ organizzata in colli e alla rinfusa. Per ottenerla è necessaria la specializzazione base.
  • Specializzazione Radioattivi: Abilita i veicoli a trasportare merce contrassegnata come ‘radioattiva’ organizzata in colli e alla rinfusa. Per ottenerla è necessaria la specializzazione base.

Come visto fin qui, trasportare questo tipo di sostanze non è uno scherzo né tanto meno una mansione all’ordine del giorno, bisogna avere infatti non solo una patente specializzata ma anche mezzi  autorizzati e adatti ai vari tipi di merce e se vogliamo anche tanta esperienza, ecco perché è sempre consigliabile sapere bene a chi affidarsi. Perché delegare questi lavori pericolosi ad una azienda esperta in ADR può in molti casi essere la soluzione migliore, la più rapida e la più sicura

Ecco a chi rivolgersi per il  trasporto delle merci pericolose affidandosi ad un azienda competente:  www.gdtrasporti.com/trasporto-merci/adr-trasporti