Quando ricorrere alle investigazioni private? Ecco i servizi più richiesti

Se ci si chiede quando ricorrere alle investigazioni private non può esistere un’univoca risposta: queste particolari aziende infatti sono contattate nelle occasioni più disparate, e i loro clienti sono sia privati che imprese.

Quali sono dunque gli ambiti operativi in cui può muoversi una buona agenzia di investigazioni? Scopriamoli subito.

Investigazioni private per molteplici necessità

Se si vuol conoscere quando si può ricorrere alle investigazioni private vanno menzionate anzitutto le tantissime investigazioni che possono riguardare i privati, ovvero delle persone fisiche che necessitano di servizi di questo genere per le più disparate necessità.

Relativamente a tale ambito gli esempi sono tantissimi, e tra i più richiesti vi sono anzitutto i servizi finalizzati a riscontrare eventuali casi di infedeltà coniugale: chi nutre dei dubbi circa la fedeltà del proprio coniuge può rivolgersi a un’agenzia investigativa per ottenere delle risposte precise, e nel caso in cui si dovesse effettivamente riscontrare un tradimento le prove raccolte dai detective possono essere spese in tribunale nell’ambito di un’eventuale richiesta di divorzio.

I servizi di un’agenzia investigativa sono richiesti anche per conoscere la reale condizione economica dell’ex coniuge per verificare che eventuali assegni di mantenimento siano realmente commisurati alle sue necessità, inoltre i servizi di un’azienda come questa sono molto richiesti anche per quanto riguarda l’affidamento di minori.

Accade molto frequentemente che dei genitori si rivolgano alle agenzie investigative per accertarsi che i loro figli non stiano frequentando brutte compagnie, o ancor peggio che stiano acquisendo dei pessimi vizi. Il genitore che nutre dei sospetti, magari perché nota degli strani comportamenti nel proprio figlio, affidandosi a un’agenzia specializzata può trovare le risposte desiderate: grazie ai loro interventi le agenzie investigative hanno riscontrato in molteplici occasioni episodi di uso di droghe, spaccio di sostanze stupefacenti, episodi di bullismo, di prostituzione e altre situazioni spiacevoli.

pp_affidamento_minoriRivolgersi a un’agenzia specializzata non deve essere considerata una violazione della privacy del proprio figlio: servizi di questo tipo come visto mettono spesso in luce degli episodi alquanto gravi, in cui intervenire per tempo è assolutamente fondamentale per proteggere il giovane.

I privati ricorrono ai servizi delle agenzie investigative anche per effettuare delle indagini su presunti casi di pedofilia, un reato di indiscussa gravità, per approfondire presunti casi di stalking, o anche per trovare persone scomparse: in occasioni come quelle descritte le agenzie investigative possono offrire ben più di un semplice aiuto alle indagini ordinarie delle forze dell’ordine.

Investigatori privati per aziende

Come si accennava in precedenza, ricorrere alle investigazioni private è un qualcosa di molto consueto anche per quanto riguarda le aziende.
Le imprese si rivolgono spesso alle agenzie investigative per verificare la propria “Reputation”, anzitutto, o anche per chiarire eventuali dubbi riguardanti dipendenti e soci.

Nel caso in cui il titolare di un’azienda avesse dubbi circa la veridicità dei permessi di malattia richiesti da un proprio dipendente, magari perché si verificano in maniera oltremodo costante, può legittimamente avvalersi dei servizi di un’agenzia investigativa per ottenere una risposta, e nel caso in cui si dovessero riscontrare dei comportamenti disonesti le prove raccolte possono essere utilizzate per procedere al licenziamento del dipendente.

Specifiche indagini, come si diceva, possono essere avviate dalle agenzie investigative anche per chiarire la posizione di alcuni soci, inoltre è molto frequente che le aziende si affidino alle agenzie di investigazione per eseguire delle indagini relative a presunti episodi di concorrenza sleale da parte delle imprese concorrenti.

Altrettanto richiesti sono inoltre i dossier informativi di recupero crediti, servizi molto utili anzitutto per individuare eventuali debitori che si rendono irreperibili, e anche per strutturare delle strategie di recupero crediti in grado di rivelarsi efficaci.

Dei servizi molto utili che le agenzie investigative possono fornire alle aziende clienti sono inoltre le cosiddette bonifiche elettroniche, provvidenziali per rilevare eventuali casi di spionaggio aziendale. Tramite degli strumenti tecnologici specifici, infatti, le agenzie investigative sono in grado di verificare che i telefoni, i PC e tutti gli altri dispositivi di un’azienda siano “puliti”, dunque che siano privi di minacce di questo genere.

Le bonifiche di questo tipo possono essere anche di tipo ambientale, quindi possono essere finalizzate a individuare la presenza di eventuali microspie e dispositivi analoghi all’interno dei locali dell’azienda.

Indagini private di natura commerciale

É tutt’altro che raro che alle agenzie investigative venga richiesto di effettuare delle indagini di natura commerciale, finalizzate dunque ad avere un quadro estremamene nitido su un cliente, un fornitore e qualsiasi altra figura che interagisce con l’azienda cliente.

Le agenzie investigative possono dunque occuparsi con successo di fornire svariate informazioni patrimoniali riguardanti persone fisiche e persone giuridiche, possono fornire delle visure camerali, dei bilanci societari e tanti altri documenti ancora in grado di rivelare delle preziose informazioni.

Tantissimi servizi commerciali possono essere connessi al recupero crediti, attività che abbiamo già menzionato in precedenza, inoltre sono altrettanto consueti i servizi di notizie stampa di carattere economico, i quali monitorano una grande quantità di testate con diverse finalità, tra cui quella di monitorare l’andamento dei propri concorrenti.

Detective per aree investigative specifiche

Parallelamente ai tanti servizi cui abbiamo fatto riferimento, va rilevato anche che le agenzie investigative possono offrire anche dei servizi specifici, come possono essere ad esempio servizi inerenti indagini penali difensive, servizi fiduciari, interventi dedicati alla sicurezza informatica in grado di individuare tempestivamente e con precisione eventuali punti di debolezza dei dispositivi tecnologici di un’azienda, o anche di eventuali risorse online.

Non è affatto raro, inoltre, che le agenzie investigative operanti in questo settore offrano anche dei servizi di sicurezza privata, quindi servizi di Stewarding, utili in occasione di manifestazioni sportive, eventi e appuntamenti di altro tipo, o anche servizi di protezione ravvicinata, in cui vengono impiegate le cosiddette guardie del corpo, professionisti pronti a proteggere la persona dalle possibili minacce più svariate.